Il Motomondiale supera per la prima volta in Italia come interessa il calcio

Secondo gli ultimi risultati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, per la prima volta nella storia l'interesse per il Campionato del Mondo delle due ruote supera quello per la massima serie del pallone

Sorpasso avvenuto. Il Motomondiale , secondo gli ultimi risultati della ricerca Sponsor Value ® di StageUp e Ipsos anticipati in esclusiva oggi dal Tg2 delle ore 13 , interessa 28,4 milioni di italiani contro i 26,8 milioni interessati al Campionato di Calcio di Serie A .

E'un sorpasso storico, mai avvenuto prima d'ora, che attesta ilCampionato del Mondo su due ruote al terzo posto nella classifica deglieventi sportivi più seguiti dagli italiani. Nella speciale graduatoriaresta salda in testa la Nazionale di calcio con 35,2 milioni di interessati seguita dalla Formula Uno con 31,5 milioni . Da segnalare anche il balzo al quinto posto del Campionato di Serie B che raccoglie ben 16,8 milioni di interessati .

Dal2002 ad oggi, gli interessati al Motomondiale sono aumentati di 6milioni di unità (+27%) con una progressione costante negli ultimicinque anni dimostrando di essere un evento ormai maturo e che nondipende dalla popolarità del suo protagonista più noto, ValentinoRossi. Nello stesso periodo, la Formula 1 è rimasta sostanzialmentestabile, mentre il Campionato di Calcio Serie A ha perso il 6,4% delpubblico (-1,8 milioni di persone dal 2002).

E Totti sorpassa Valentino Rossi

Ulterioreprova della forza dell'evento Motomondiale viene dalla classifica sullanotorietà dei personaggi sportivi tratta dalla ricerca Top Star diIpsos e StageUp: Valentino Rossi, pur essendo molto noto, è soltantoquarto con l'89% di riconoscibilità. Il centauro di Tavullia èsopravanzato da Francesco Totti (94,5%), Alessandro Del Piero (93%) eMarcello Lippi (92,6%). ‘The Doctor' precede Gianluigi Buffon (88,7%) eMichael Schumacher (88,3%).





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su