La fondazione Gates spenderà tutto il suo patrimonio entro 70 anni. Obiettivo un presente migliore

Perché diluire lentamente gli investimenti per lo sviluppo? Meglio giocarsi tutte le carte (63 miliardi di dollari) in non più di settanta anni

The Bill & Melinda Gates Foundationha annunciato che il suo intero patrimonio verrà speso entro i 50 annidalla morte del più vecchio fiduciario dell'organizzazione. In praticain poco meno di settanta anni verranno investiti, in operecaritatevoli, circa 63 miliardi di dollari. L'attuale assetinfatti è di 32 miliardi di dollari, ma con la donazione promessaqualche mese fa da Warren Buffet è certo il prossimo raddoppio.

Negli Stati Uniti, dopo l'annuncio, si è acceso un dibattito propriosulla questione filantropica e sui tempi operativi. Non tutti, infatti,sono d'accordo con l'idea che le Fondazioni debbano continuare acentellinare i loro investimenti negli anni. "Più che si può e al piùpresto", questo lo slogan della famiglia Gates e del finanziere Buffett.

Nei prossimi anni, quindi, The Bill & Melinda Gates Foundationaumenterà gli investimenti annuali nei programmi di sviluppo. Sipasserà dagli attuali 1,75 miliardi di dollari, ai 3,5 miliardi didollari previsti dal 2009. Al momento, secondo le stime dell'Economist,la Fondazione Gates è seconda finanziariamente solo alla Stichting Ingka Foundation di proprietà del gigante Ikea.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su