La Rana nella pentola bollente: un libro sulle sfide attuali dell'economia italiana

Una rana viva buttata in una pentola d’acqua fredda sul fuoco si intorpidisce per il calore che aumenta poco a poco e si ritrova morta bollita mentre una rana buttata in una pentola di acqua bollente si scotta e salta fuori

Una rana viva buttata in una pentola d’acqua fredda sul fuoco siintorpidisce per il calore che aumenta poco a poco e si ritrova mortabollita mentre una rana buttata in una pentola di acqua bollente siscotta e salta fuori.
La rana è l’Italia e l’acqua è il brodo dellaglobalizzazione. Parla di questo il libro “La rana cinese”, libro checi spiega cosa dovrebbe fare l’Italia per rinascere nell’epoca deidraghi d’oriente, per saltare dalla pentola insomma, e lo scrive unoche di successi se ne intende: Riccardo Illy.

Ma la rana è capace di saltare?
Adetta dell’imprenditore si, ma grazie a qualcosa che non emerge dalleclassifiche ufficiali: ingegno, senso estetico e apertura al mondo, glielementi insomma caratterizzanti il made in Italy ; perché laspecializzazione italiana nella manifattura tradizionale che usa lavoronon qualificato è anomala e destinata a “bollire” nel brodo dellaglobalizzazione.

E l’acqua è davvero bollente?
E’oggettivo che il mondo va in fretta e gli equilibri si spostano e siriformulano in ogni momento ma è anche vero che tra le imprese e “ilmondo” c’è la Pubblica Amministrazione, il sistema politico, unastruttura statale insomma che con i suoi sistemi di protezione evolvecon più lentezza. Le imprese quindi fanno fatica a sentire il fuocodella globalizzazione o sono troppo pesanti per saltare e si trovano anuotare in un mare che più di acqua sembra fatto di gelatina.
Ilsenso estetico, se non diventa capacità di proporre prodotti semprenuovi, o l’ingegno, se non si traduce in innovazioni brevettate, bastadavvero alla rana per fare il salto?Non è chiaro ma è tutto quello cheabbiamo in nostro possesso per far si che le aziende, trasformandosi,non soccombano nella sfida globale.
Illy parla quindi del triangolomaledetto: protezione dalla concorrenza, divieto di licenziare ediritto di sciopero e spiega che quando cade il primo, gli altri duevertici sono mortali per le imprese.
Alla fine propone un modo per saltare dalla pentola: passare dalla cultura della protezione a quella del merito!
Facile trovarsi d’accordo, quanto difficile rendere questo fattibile proprio nel nostro paese.

Ilaria Paparella per marketingarena





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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