Aumentano le vendite di cellulari in tutto il mondo, tranne in Giappone

Secondo Gartner Research, dati aggiornati al terzo trimestre del 2006, sono stati venduti in tutto il mondo 251 milioni di cellulari con un aumento del 21,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

Secondo Gartner Research, datiaggiornati al terzo trimestre del 2006, sono stati venduti in tutto ilmondo 251 milioni di cellulari con un aumento del 21,5% rispetto allostesso periodo dell'anno scorso. Per renderci conto di come siacambiata in pochi anni l'entità delle cifre basta dare un'occhiata aidati del terzo trimestre del 2004.

Nokia rimane saldamente al comando della classifica con il 35,1 % del mercato nelle sue mani (+2,6%rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e riguadagna il primatoanche in Sud America dove l'anno scorso era stata surclassata daMotorola. A proposito di Motorola, nonostante quest anno abbia allargatoulteriormente la sua porzione di mercato portandola al 20,6% (distanzaancora abissale rispetto alla casa finlandese), accusa la perdita diimportanti primati: la perdita della prima posizione in America Latina,del secondo posto in Europa occidentale e orientale, nel Medio-Orientee in Africa. L'unico produttore che riese a tenere testa ai due colossiè Samsung che con 30 milioni di unità vendute si accaparra le posizioniperse da Motorola.

La regione del mondo in cui si è registrato ilmaggior flusso di vendite sono i due più grandi paesi emergentidell'Asia cioè Cina e India.

Unica nota negativa il Giappone che registra un -4,7% rispettoall'anno scorso. Nel paese più avanzato tecnologicamente, soprattuttoper quanto riguarda la telefonia mobile (e non solo), evidentemente ilfattore dell'innovazione non basta più da solo a incentivare gli utentia cambiare il proprio terminale. Comunque nulla di allarmistico,considerata la vicinanaza delle festività natalizie temo che questecifre si dovranno rivedere decisamente al rialzo.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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