Studio sui corporate blog di successo. Cosa deve avere un blog aziendale per essere efficace?

Giusto qualche giorno fa, dilungandomi nel raccontarvi la nostra esperienza di blogger, esprimevo quanto un termine come ‘successo’, specie se associato ad un blog, sia quanto meno declinabile in mille interpretazioni diverse

Giusto qualche giorno fa, dilungandomi nel raccontarvi la nostra esperienza di blogger, esprimevo quanto un termine come ‘successo’, specie se associato ad un blog, sia quanto meno declinabile in mille interpretazioni diverse.

Laragione di ciò è presto non è poi così oscura: ciascuno di noi cerca diraggiungere i propri obiettivi, personali o aziendali che siano,attraverso un blog (sempre che sia il caso di aprirne uno). Se ciriusciamo, allora in primis per noi stessi, il nostro (corporate) blogsarà un successo. Se invece il blog non dovesse essere un successo,diremo: alea.

Probabilmente però la presenza di uno o più‘precedenti’ può aiutare a fissare alcuni parametri oggettivi, alcuniindicatori di rilevanza in grado di offrirci una panoramicainnanzitutto più ampia di quella che è la dimensione in cui si va acollocare un blog, ma anche di come lavorare sui contenuti, sullacomunicazione, sulla figura del (corporate) blogger, sull’immagine e i valori che di un'azienda vogliamo trasmettere. Lo studio segnalato da Steve Rubel e realizzato da Backbone Media e la Northeastern University, va esattamente in questa direzione: come avere successo con un blog.

Grazie ad interviste fatte a 20 corporate blogger di rilievo, è stato possibile individuare alcuni fattori critici per avere successo con un blog: cultura, trasparenza, tempo, dialogo e divertimento.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su