Affittare il proprio nickname internet a pagamento ad agenzie pubblicitarie online

Ora c'è chi guadagna affittando alla 5SAI, agenzia pubblicitaria di Pechino, nientemeno che il proprio nickname. O, meglio, una parte di esso.

Il web-advertising, quanto a nuove invenzioni, ogni giorno buttapiù in là i confini del business: la novità arriva dalla Cina, dove orac'è chi guadagna affittando alla 5SAI, agenzia pubblicitaria diPechino, nientemeno che il proprio nickname. O, meglio, una parte diesso.

Aggiungendo un breve annuncio della società cinese alnick utilizzato nel circuito Msn o nel Windows Messenger, eventualmentecorredato da un indirizzo-web, l'azienda monitora accuratamente iltempo passato alla messaggeria istantanea (quindi il tempo per cuil'annuncio pubblicitario rimane visibile in rete) e in base al suoammontare gratifica il sottoscrittore di una maggiore o minore serie dipunti, che potranno quindi essere convertiti in contanti o in beni eservizi forniti dalla compagnia reclamizzata.

di Paolo Marcenaro


Untipico annuncio di questo tipo può essere: "viaggia in treno o affittacasa_xyz.com"; la 5SAI è convinta che questo approccio colmi un grandegap nel mondo della pubblicità online, godendo inoltre del fatto chegli annunci saranno associati alle persone che li mettono in coda ainick (parenti, amici, colleghi), senza la diffidenza che un annuncioanonimo su una pagina web potrebbe suscitare.

La società asserisce diavere già elargito punti per un totale di 3 milioni e 800 mila dollariUsa che vengono rimborsati dalle aziende beneficiarie della inusualepromozione tramite 99Bill.com, un servizio di trasferimento valutasimile a PayPal.
Ovviamente ci sono delle regole da rispettare, ivolontari devono essere presenti nelle liste contatti di almeno 50persone per venire accettati, devono garantire una presenza online dialmeno tre ore fra le 6 mattutine e le 9 di sera e devono accettare divenire monitorati dal 'bot' della compagnia affinchè i loro 'crediti'siano registrati. Coloro che a questo punto stiano già covando sogni diricchezza vanno avvertiti; al momento l'iniziativa è unicamente mirataal mercato interno cinese, con tariffe che raggiungono un microscopico0.06 centesimi di dollaro per ora (non solo, ma bisogna anche cambiareannuncio più volte al giorno per guadagnarseli!), o aziende che offronoquale agognata ricompensa una trapunta degli ultimi mondiali di calcio.


Perquanto non si preveda una immediata espansione di questo modello dibusiness ad altri mercati esso è sicuramente notevole per l'approccioinusuale e creativo a un campo, quello del web-advertising, che ognigiorno muove quantità di denaro tali da fare sfigurare le più quotatepiazze finianziarie mondiali.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su