Classifica delle società più responsabili in Italia: vince Enel

Enel è tra le aziende più responsabili del mondo

Enel è tra le aziende più responsabili del mondo. Lo dice laclassifica, pubblicata sul nuovo numero di Fortune sulla responsabilitàsociale d'impresa, nota come Global 50+ che valuta il modo in cui lemaggiori aziende mondiali per capitalizzazione mettono in pratica iprincipi della responsabilità sociale nei settori "computer","telecomunicazioni", "automobili", "energetico e utilities","raffinamento petrolifero e finanza".

Il sistema, ideato nel 2004, è applicato da due società diconsulenza: AccountAbility e Crs Network. Ciascun settore è esaminatosecondo una serie di variabili: stakeholder engagement, strategia,governance, impegno, risultati del management e trasparenza.

Enel è al sesto posto nella classifica intersettoriale e al terzo nellaclassifica delle utilities mondiali. Si tratta dell'unica societàitaliana inclusa tra le prime dieci. Insomma, complessivamente, traimpatto ambientale della sua attività, impatto di tutti i consumicollegati all'organizzazione della società e correttezza dei rapporticoi dipendenti, Enel è la prima d'Italia.

Tanti auguri.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su