Film online nello stesso giorno in cui sono venduti. Per la prima volta avviene in Usa

Non era ancora successo, ma con 'The Fast and the Furious: Tokyo Drift' il lancio è avvenuto contemporaneamente online e nei negozi

CinemaNowè diventato il simbolo di una rivoluzione distributiva che potrebbesconvolgere il segmento video statunitense. Lo scorso 26 settembre, suconcessione della Universal Pictures, ha reso disponibile, incontemporanea con il lancio nei negozi, The Fast and the Furious: Tokyo Drift.Normalmente,negli Stati Uniti, un qualsiasi film prima sbarca nei negozi e poi doposei settimane o più viene reso disponibile (non sempre) online.

L'altra novità riguarda proprio la questione del Digital RightManagement. Fino al 19 luglio CinemaNow era una piattaforma come tuttele altre, costretta dalle limitazioni del Drm Microsoft che non permette ai comuni player stand-alonela riproduzione. Ma, grazie all'acquisto di una tecnologia tedesca,adesso è possibile il burn-to-Dvd e la piena compatibilità, senzaovviamente permettere la duplicazione illegale.

«Abbiamo aperto una porta sul futuro… le major aumenteranno e cidiranno in quale data rendere disponibili i loro titoli damasterizzare», ha dichiarato Curt Marvis, Ceo di CinemaNow. Bisognaconsiderare il tutto, comunque, un vero e proprio test sul campo.«Aspettiamo la reazione dei consumatori e poi valuteremo. A naso lamasterizzazione e la riproduzione su lettori standard è la strada daintraprendere per i prossimi anni», ha sottolineato Thomas Lesinski,dirigente della Paramount Pictures.

Gli attori del segmento, comunque, saranno cauti. Le ultime stime di PricewaterhouseCooperssul mercato dei Dvd hanno confermato che nel 2005 la vendita hagenerato 18 miliardi di dollari, ben 8 miliardi di dollari più deibotteghini dei cinema. «Se sei un movie studio che raccoglie più del50% degli introiti dalla vendita dei supporti ottici potrebbe essere unazzardo buttarsi nel digital download», ha commentato Youssef Squali,analista di Jefferies & Co.Marvis, comunque non ha dubbi sul futuro. «Entro la fine di questadecade il business video cambierà totalmente. Il downloading sarà unacosa comune».





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su