Il Parmigiano è il prodotto più rubato nei supermercati italiani

Il Parmigiano Reggiano è il prodotto alimentare piu' rubato nei supermercati italiani

Il Parmigiano Reggiano è il prodotto alimentare piu' rubato nei supermercati italiani: vienesottratto dagli scaffali quasi un pezzo ogni dieci che ne vengonovenduti. E' quanto afferma la Coldiretti con riferimento al sestorapporto del "Barometro europeo dei furti nella vendita al dettaglio",realizzato con il supporto di Checkpoint system, che registra in Italianel 2006 un aumento dei furti tra i prodotti alimentari venduti neisupermercati.

Dopo il Parmigiano Reggiano - sottolinea la Coldiretti - si classifica la carne con il 5,5 per cento delle perdite e la conquista del posto d'onore tra i cibi più desiderati dai ladri, mentre con il 2 per cento seguonoi vini e i superalcoli che salgono comunque sul podio. L'ordine dellepreferenze rileva - precisa la Coldiretti - che i nuovi ladri almomento di fare la spesa sono in realtà dei buongustai che nonrinuciano alla qualità in tavola, come accade per la maggioranza deiconsumatori.

Il primato del prodotto più desiderato dai ladri, raggiunto dal Parmigiano Reggiano sulterritorio nazionale, si aggiunge a quello conquistato in terrastraniera dove - sostiene la Coldiretti - risulta essere la specialitàalimentare nazionale più imitata che diventa Parmesao in Brasile,Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il sudamerica oParmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su