Nuovi domini .mobi registrabili per siti navigabili con palmari e cellulari

Sono già disponibili i nuovi domini online per l'accesso via telefono cellulare: la corsa alla registrazione è iniziata

L'era dei domini Web per cellulari è stata ufficialmente inaugurata. Dopo le forti insistenze delle aziende di telecomunicazioni ecco sbarcati online i .mobi. La maggior parte degli utenti, forse, non ne sentiva la necessità, ma il crescente mercato degli accessi via cellulare ha stimolato il marketing business a perorare la causa.

Una breve ricerca online dimostra che al momento vi sono più registercon pubblicità correlata che veri e propri siti .mobi. I prezzi di mercato variano in base alle esigenze, ma comunque un dominio di questo tipo costa all'incirca 30 euro all'anno.

In futuro un sito con dominio .mobi potrebbe dimostrarsi vincente, soprattutto considerando il fatto che ogni sito dovrà essere sviluppato nel rispetto di alcuni standard tecnologici, come l'adozione del XHtmlMP (eXtended Html Mobile Profile), che permettono la fruizione via cellulare.

Mobile Top Level Domain, l’associazione che gestisce la distribuzione dei domini, ha confermato che almeno 13.000 aziende hanno già prenotato registrazioni di questo genere; 90.000 domini dovrebbero essere distribuiti nei primi giorni di asta aperta al pubblico, mentre alla conclusione della campagna di registrazione si prevedono circa 200.000 nuovi indirizzi.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su