Su AdWords compaiono gli annunci di eBay digitando Rolex Replica

Alcuni di voi forse si chiedono il perché del titolo “Rolex Replica”. Il motivo è semplice

Rolex ReplicaAlcuni di voi forse si chiedono il perché del titolo “Rolex Replica”. Il motivo è semplice.

Se cercate, ovviamente su Google, rolex replica noterete che appare un annuncio Adwords di Ebay. E’ evidente come siano state acquistate sia la keyword Rolex sia la keyword Replica da parte del sito d’aste online.

Ora al di là della preistorica policy plexiana che ancora consente che si acquistino nomi di brand e marchi registrati da parte di chiunque (Yahoo! ha risolto il problema ormai da tempo vietando tale pratica), la cosa davvero grave è che:

  1. Rolex Replica sia un annuncio che chiaramente riconduce al commercio di prodotti di marchi registrati contraffatti effettuabile ed effettuato su Ebay.
  2. Il commercio di marchi contraffatti è vietato dalla legge dello stato italiano. Vado a memoria, ma mi sembra che l’art. 474 del Codice Penale e la Legge Marchi dicano qualcosa al riguardo.
  3. Quell’annuncio Adwords è non solo illegale, ma è anche contrario alla stessa policy di Google Adwords (solo che nessuno controlla mai, W gli automatismi) che espressamente recita: Prodotti di marca contraffatti - Non è consentita la pubblicità di prodotti che sono repliche o imitazioni di prodotti di marca.
  4. Non oso immaginare su quanti siti con Adsense stia apparendo ora quell'annuncio.

Inoltre ho cercato di andare un pochino più a fondo nella vicenda e, utilizzando lo strumento per le parole chiave di Google, ho scoperto che Google stesso se inserite Rolex suggerisce quella keyphrase insieme a tante altre molto interessanti: rolex replica, rolex replicas, replica watches, repliche rolex, repliche di orologi.

Ad malora.





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su