Pensioni: donne al lavoro fino a 65 anni ?

Dato che una delle ultime operazioni dell'ex-Governo é stata di alzare l'età pensionabile degli uomini a 65 anni per par condicio ora tocca al gentil sesso. Si calcola, infatti, che trattenere un solo anno al lavoro le donne vorrebbe dire ris

Dopo essersi battute (come forza unica da destra a sinistra) per le pari-opportunità, dopo aver ottenuto molto meno di quanto era stato loro promesso (qualche ministero qua e là senza portafoglio), a poche settimane dalla pubblicazione del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna rischiano ora di vedersi allungare l'età pensionabile, causa emergenza conti pubblici. (Leggi su LaMescolanza)

L'Italia, infatti, come ci spiegano i nostri politici, sarebbe (il condizionale é sempre d'obbligo nella politica italiana) sull'orlo del declassamento per colpa del suo debito pubblico, l'unica soluzione é diminuire la spesa pubblica di due punti percentuali.

Poiché non é possibile aumentare le tasse (per ovvi motivi) e nemmeno diminuire le spese per investimenti e ricerca (rischiando una ulteriore retrocessione nelle hit-parade Europee) bisogna necessariamente toccare la spesa corrente.

Come? Intervenendo sulla spesa che esce ogni anno per le pensioni e che ammonta attualmente al 15% del PIL.

Circa il 25% di questa pantagruelica somma é erogata ogni anno per le pensioni under 65.


L'Italia, infatti, é anche il Paese d'Europa con l'età media di uscita più bassa di tutti quanti. In Austria l'età minima pensionabile é 65 anni per tutti (maschietti e femminucce), in Francia oscilla tra i 60 e i 65 (unisex), in Germania 65 anni, in Svezia é posticipabile fino ai 70.

Dato che una delle ultime operazioni dell'ex-Governo é stata di alzare l'età pensionabile degli uomini a 65 anni per par condicio ora tocca al gentil sesso. Si calcola, infatti, che trattenere un solo anno al lavoro le donne vorrebbe dire risparmiare 500 milioni di euro.

Le nuove regole potrebbero entrare in vigore già dal prossimo anno.

Questa é una delle pillolone previste dalla cura cavallina del Dottor Schioppa per farci restare dentro gli obiettivi Europei (insieme ai tagli ai costi della politica Dottore?).

Governo di sinistra, parità tra i sessi, lavoro, welfare, qualche buontempone con la bandana direbbe che ce la siamo cercata!








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su