Risparmiare sulle bollette: un nuovo software promette di far risparmiare case, uffici, industrie

Nuovo applicativo che permette di risparmiare sulle bollette, grazie alla possibilità di indicare in maniera precisa il fabbisogno energetico dell’intero edificio, sia questo una fabbrica, un centro commerciale o un complesso industriale.

Operational Research Systems (ORS), software house di Alba specializzata nella consulenza e nella realizzazione di soluzioni software di ottimizzazione per banche, istituti finanziari, assicurazioni e gruppi industriali, ha sviluppato Building Energy Management, applicativo che permette di risparmiare sulle bollette, grazie alla possibilità di indicare in maniera precisa il fabbisogno energetico dell’intero edificio, sia questo una fabbrica, un centro commerciale o un complesso industriale. Il nuovo software permette inoltre di calcolare gli eccessi di consumo e offrire alternative mirate in base alle diverse situazioni ambientali in cui è impiegato.

La suite, grazie all’interfaccia semplice, permette anche a coloro che non hanno particolari conoscenze informatiche, di utilizzare tecniche molto sofisticate da un punto di vista matematico. Building Energy Management è composta da quattro moduli consequenziali: i primi due per la mappatura rispettivamente dell’edificio e dei consumi relativi al caso specifico, il terzo per analizzare e offrire soluzioni e proposte di intervento e l’ultimo peril calcolo del risparmio energetico e ipotesi di gestione in base all’edificio.

«I consumi aumentano, la capacità energetica nazionale cala, eppure, da studi fatti si può arrivare a tagliare fino al 20 per cento dei consumi negli edifici con azioni di risparmio energetico», ha dichiarato Nazzareno Oberto, amministratore delegato di ORS, aggiungendo che «l'ottimizzazione dell'uso dell'energia, o meglio il facility energy management, è, pertanto, la nuova frontiera efficiente del business in contesti di complessità».





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su