Google lancia SketchUp per creare immagini in 3D online gratuitamente

Google lancia gratuitamente la possibilità di creare modelli 3d online

A metà Marzo scorso Google aveva annunciato l’acquisizione di "@Last Software", azienda che produceva un software per la creazione di immagini tridimensionali, potente e accessibile, chiamato SketchUp. Oggi il colosso della ricerca annuncia, tramite il suo blog ufficiale, la disponibilità di Google SketchUp, la versione gratuita del software di modellazione 3D sotto il nuovo brand Google.

La società di Mountain View offre ancora SketchUp Pro 5 (469.00€), una versione potenziata del software destinata ai professionisti, come architetti, designer, costruttori, art directors e game developer, e dotata di funzionalità avanzate non presenti nella versione gratuita. Entrambi i prodotti Google SketchUp e SketchUp Pro 5 sono compatibili con Google Earth, il popolare software standalone di cartografia satellitare. Grazie a Sketchup una delle funzioni più interessanti di Google Earth, cioè la possibilità di visualizzare elementi dell'ambiente (fotografato dal satellite ) in 3D, potrà infatti venire sviluppata molto più velocemente e in maniera estremamente più accattivante e fedele alla realtà.

Il nuovo software Google SketchUp è uno strumento, apparentemente elementare ma estremamente potente, per la creazione, la visualizzazione, e la modifica di "idee 3D", tutto in maniera semplice e veloce. SketchUp è stato sviluppato per unire eleganza e spontaneità degli "schizzi a matita" a velocità e flessibilità dei mezzi digitali odierni. Sviluppato per le procedure concettuali di design questo software, potente e facile nello stesso tempo, consente la creazione rapida di forme 3D tramite una interfaccia che supporta un esplorazione dinamica e creativa di forme, materiali e luci.

Google SketchUp consente di aggiungere dettagli, texture e effetto vetro ai propri modelli e disegni con accuratezza dimensionale. È possibile poi posizionare i propri midolli in Google Earth, stamparli o condividerli con gli altri utenti su 3D Warehouse. 3D Warehouse è una “online location” dove trovare e condividere modelli 3D.

Accessibile da entrambe le versioni di SketchUp, 3D Warehouse consente di eseguire upload, ricerca, navigazione, visualizzazione e download dei modelli prodotti con la nuova applicazione. L’interfaccia del sito è quella del classico motore di ricerca del colosso: basterà inserire una query per trovare tutti modelli rilevanti disponibili, che potranno poi essere importati in SketchUp.


Alcuni interessanti esempi di creazioni grafiche fatte con Google SketchUp:
Capital Records, Taj Mahal e Casa Bianca.

Link: http://sketchup.google.com/





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su