Joga: il nuovo sito e community per gli amanti del calcio creato da Google e Nike

Il nuovo social network ideato da Google e Nike in occasione degli imminenti mondiali di calcio, offrirà agli utenti appassionati di questo sport la possibilità di condividere informazioni, fotografie, video e molto altro ancora

È nata una nuova community online, si chiama Joga ed è dedicata agli amanti del calcio. Gli ideatori sono Google e Nike. Il primo fornirà la tecnologia, il secondo si occuperà dei contenuti, puntando principalmente sui tanti fuoriclasse sponsorizzati.

La presentazione ufficiale di Joga, il cui nome deriva dalle parole “joga bonito” che in portoghese significano “gioca bene”, dovrebbe avvenire tra breve, probabilmente entro alcuni giorni.

Per il colosso di Mountain View questa mossa rappresenta un ulteriore tentativo per far breccia in un settore nel quale è giunto in ritardo. In realtà ci aveva già provato qualche anno fa, con la comunità Orkut, ma non ha riscosso un gran successo.

Insomma, gli utenti, tutti uniti dalla passione per il calcio, potranno, per mezzo del social network, dialogare online con altri fan e tifosi di questo gioco sportivo. Ci si potranno scambiare fotografie e immagini, ma anche curiosità e chi lo sa, magari trovare un nuovo amico in più.

La community per adesso è esclusivamente ad inviti, bisogna conoscere qualcuno che sia già iscritto per poter entrare a farne parte. Se non si conosce nessuno, poiché la speranza è l’ultima a morire, si può tentare ugualmente. È sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail nella home page e sperare di riceverne uno dai gestori della comunità.

Come mai si è deciso di lanciare una community proprio di calcio? Probabilmente per favorire i mondiali di calcio “Germania 2006”, che avranno inizio tra qualche mese, in estate. Su Joga, disponibile in 14 lingue, non potranno apparire né loghi né simboli e riferimenti diretti alla manifestazione (partner ufficiali dei campionati sono Yahoo! e Adidas), per le rigide regole sul copyright.

Ma l’intento di Google e Nike è anche quello di dare inizio ad una nuova tipologia di social network: non soltanto generalistico.

Molte le caratteristiche della community. Innanzitutto la possibilità per gli utenti di creare la propria pagina personalizzata, condividere informazioni, inserire fotografie e video, gestire un blog e ricevere messaggi e aggiornamenti.

Si potranno creare, inoltre, community per ogni aspetto del calcio e accedere alle informazioni sui giocatori di calcio legati alla Nike.





Fonte: pubblicato il


Torna su