Nissan presenta un sistema di frenata automatica chiamato DCAS

DCAS, ovvero 'Distance Control Assist System', è il sistema sviluppato da Nissan già nel 2004, ma non ancora in produzione effettiva, che permette la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede

DCAS, ovvero "Distance Control Assist System", è il sistema sviluppato da Nissan già nel 2004, ma non ancora in produzione effettiva, che permette la regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede.

Funziona in questo modo: un sensore radar è inserito nel paraurti anteriore; quando la distanza rilevata è considerata "a rischio", il guidatore viene avvisato con un segnale acustico e con una spia nel cruscotto, che dovrebbero indurre a rallentare. A questo punto interviene... la pedaliera, che si "muove" automaticamente: il pedale dell'acceleratore si solleva, "invitando" in un certo senso a spostare il piede verso il freno, e qualora ciò non accada, la frenata viene eseguita automaticamente.

Il sistema, inserito in un più ampio progetto denominato "Safety Shield", verrà esteso gradualmente alla gamma Nissan, anche se al momento non sono stati indicati i modelli che ne saranno dotati per primi; altro - importante - dato mancante è il costo. L'obiettivo è ridurre del 50%, entro il 2015 , il numero di incidenti mortali con coivolgimento di vetture Nissan rispetto ai dati del 1995.





Fonte: pubblicato il


Torna su