Golf VI, nuovi dettagli ed immagini

Da Auto Bild una nuova interpretazione stilistica della futura VW Golf VI, con una linea filante e una calandra cattivella

Da Auto Bild una nuova interpretazione stilistica della futura VW Golf VI, con una linea filante e una calandra cattivella (forse un po' troppo "single frame" Audi).

Anche Auto Motor und Sport ha aggiunto una galleria immagini della Golf VI.

Anche Auto Bild conferma la diagnosi dei problemi lamentati dalla dirigenza Volkswagen per la Golf V: le connessioni dell'elettronica sono troppo complicate e richiedono personale troppo qualificato, l'assemblaggio delle portiere e delle sospensioni multi-link auto-sterzanti del retrotreno è troppo complicato, fattoriche contribuisce a tempi di produzione quasi doppi rispetto alle vetture della competizione, con il risultato di una levitazione dei costi.

Il risultato è che nel solo 2004 la Golf V ha generato 900 milioni di € in meno di quanto Volkswagen si aspettasse.

Tecnicamente la Golf V rimarrà praticamente identica alla Golf VI, ma la dirigenza pretende un 10% di taglio dei costi all'anno. Certo, il mantenimento dello stesso identico pianale per la Golf, assieme al fatto che anche la prossima Polo non cambierà dal punto di vista tecnico, non è un segnale incoraggiante.


Secondo Autobild la gamma dei motori benzina della Golf VI comprenderà: un nuovo 1,4 da 80 cv e in versione turbo TFSI da 120 cv, , il 1,6 da 102 cv, 2,0 litri FSI aspirato da 150 cv, il 1,4 dual-charger TSI da 150 cv e il 2,0 litri TFSI da 200 cv.

Tra i diesel, ci sarà il vecchio iniettore-pompa 1,9 da 105 cv, per il resto saranno tutti nuovi motori common-rail: un 1,6 litri TDI da 90 cv e due nuovi 2,0 litri TDI da 140 e 170 cv.

Altre notizie sulla "famiglia Golf": la Touran verrà rinnovata alla sua scadenza naturale nel 2009; la Golf Plus andrà avanti fino al 2010, con un rinnovamento sostanziale nel 2007; la Golf Variant arriverà nel 2007, mentre la coupè Scirocco, che userà lo stesso pianale, è sempre attesa per il 2008.

Volkswagen Golf VI








Fonte: pubblicato il


Torna su