Il worm kamasutra colpisce pesantamente le aziende italiane: in tilt 10.000 pc del comune di Milano

Oggi il mass mailing worm Win32/Mywife.E@mm, aka Nyxem.E, Blackworm, Blackmal, Kama Sutra, GREW.A, si sta attivando sui computer infetti distruggendo il contenuto di molti tipi di file presenti nei sistemi ospiti

Oggi il mass mailing worm Win32/Mywife.E@mm, aka Nyxem.E, Blackworm, Blackmal, Kama Sutra, GREW.A, si sta attivando sui computer infetti distruggendo il contenuto di molti tipi di file presenti nei sistemi ospiti.

-Secure, azienda di sicurezza tra le prime ad occuparsi del worm, afferma di non aver ancora ricevuto alcun report particolarmente significativo su danni provocati dal codice nocivo. L'azienda antivirus con base ad Helsinki spiega nel suo blog ufficiale che la maggior parte delle macchine infettate da Nyxem.E sono "home computers". Questo significa che nulla potrà succedere a questi PC fino a che le persone non torneranno da lavoro e avvieranno i computer. Il worm è programmato per attivarsi mezz'ora dopo l'avvio di un sistema infetto, il terzo giorno di ogni mese. Quindi il momento più critico probabilmente si verificherà nelle prossime ore. Le proporzioni reali dell'impatto del worm invece potranno essere analizzate con più precisione durante il weekend o i primi giorni della prossima settimana.

Mikko Hyppönen, chief research officer di F-Secure, consiglia prudenza: "We'd like to think that they whole problem was avoided and everybody cleaned up their machines in time. But unfortunately that's probably not true". A quanto pare la mappa mondiale delle macchine infette, prodotta alcune ore fa dalla stessa F-Secure, che ha elaborato i dati statistici di accesso al contatore che il worm si occuperebbe di incrementare ad ogni nuova infezione, sembra essere abbastanza affidabile.

Nella mappa infatti l'Italia è praticamente coperta da punti rossi (che indicano la presenza di una macchina infetta) e infatti tra le prime vittime di Nyxem.E c'è proprio il Comune di Milano: i computer della maggior parte degli uffici sono stati spenti, in attesa di bonifica, fino al prossimo lunedì.

Un telegiornale nazionale ha quantificato il danno: a Palazzo Marino, il problema riguarda 10.000 PC che comunicano con 150 server. Unici superstiti, i terminali dell'ufficio anagrafe, perché non contengono dati attaccabili dal worm.


Secondo i dati in possesso di F-Secure l'Italia "vanta" il più alto numero di macchine infette tra tutti i paesi europei.








Fonte: pubblicato il


Torna su