Entro il 2010 solo 5 aziende su 100 non avranno linee VoIP

Questo è quanto emerge da una serie di studi e ricerche realizzate da un'azienda americana

Questo è quanto emerge da una serie di studi e ricerche realizzate da un'azienda americana: nei prossimi 5 anni la telefonia via internet crescerà in maniera esponenziale fino a raggiungere, nel 2010, addirittura il 95% delle aziende mondiali.

Michael Rouleau vice presidente dell'area business della Time Warner Telecom ha comunicato i risultati e le analisi di una ricerca condotta in ambito aziendale sull'implementazione della telefonia VoIP; gli studi hanno rilevato un dato molto interessante: per l'anno 2010, il 95% delle imprese avrà sostituito l'attuale tecnologia telefonica con sistemi Voice Over IP.
La ragione principale è legata alla notevole diminuzione del costo delle infrastrutture, destinato ad decrescere in maniera sempre più decisa col passare del tempo; la crescita delle applicazioni “click-to-call” incrementerà l'attenzione sul VoIP, dando vita ad una serie di soluzioni altamente innovative. Il tutto unito al sempre importante, soprattutto in campo aziendale, risparmio economico.

Le indagini hanno rilevato come il più grande freno inibitore dell'espansione della Voice Over IP è dovuto al relativamente breve tempo nel quale essa ha potuto mettersi alla prova, e conseguentemente dimostrare tutte le proprie potenzialità. Attualmente qualcosa di più si sta muovendo in ambito VoIP, ma questa tecnologia non ha ancora raggiunto un livello di conoscenza tale da rappresentare un punto di svolta inevitabile per le aziende; queste ultime infatti, a differenza dei privati, non sono nelle possibilità di permettersi errori e molte di esse preferiscono ancora mantenere la telefonia tradizionale, rinunciando ai benefici del Voip, sentendosi ancora eccessivamente “pionieri” di questa nuova tecnologia.

Non sarà così tra meno di 5 anni, nell'arco dei quali un numero sempre maggiore di aziende si “convertirà” alla Voice Over IP, fornendo continuamente esempi dell'efficacia della telefonia dalla rete alle imprese ancora legate al passato: una reazione causa-effetto in cui l'effetto diventa a sua volta causa, dando vita ad un processo iterativo che permetterà a 95 aziende su 100 di godere della qualità, della convenienza e dei servizi a valore aggiunto offerti dalla telefonia VoIP.








Fonte: pubblicato il


Torna su