Natale 2006: cresce l'e-commerce in Italia

Primi risultati sull'e-commerce italiano riguardante le festività appena trascorse.E sono buone notizie.

SSB (Società per i Servizi Bancari) ha reso noti i primi dati relativi alle transazioni di e-commerce effettuate dagli italiani nel corso del periodo natalizio.

Il quadro generale, sottolinea SSB in una nota, evidenzia una crescita del 5% nelle transazioni con PagoBancomat e carte di credito, effettuate in Italia nel mese di dicembre rispetto allo stesso periodo del 2004, con un classico picco nei week-end e il 23 e il 24 dicembre. Nel mese di dicembre, in particolare, SSB ha registrato un nuovo record storico con un totale superiore alle 50 milioni di operazioni PagoBancomat effettuate fino al 24.

In evidenza le operazioni di e-commerce, che stando ai dati forniti da SSB hanno fatto registrare una crescita, anno su anno, di circa il 60%. “Una fiducia crescente verso internet e gli acquisti a distanza”, commenta SSB, sottolineando che l'importo medio per questo tipo di transazione è stato pari a circa 55 euro.

Tra i regali più gettonati, tutti quelli legati alla tecnologia: lettori MP3, computer portatili e macchine fotografiche digitali, videogiochi, insieme alla telefonia palmare e cellulare. I regali tecnologici sono stati preferiti quest’anno anche per i bambini, pur resistendo i classici giocattoli tradizionali.








di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


Torna su