Bollette Luce e gas: aumenti dal 1 Aprile

Crescono i prezzi di luce e gas

Rincari in arrivo per bollette di luce e gas: dal prossimo primo aprile, l'energia elettrica aumenterà del 2% e del 3,9% per il gas. A comunicarlo è stato l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, precisando che il rincaro annuo, per famiglia, sarà di circa 37,5 euro.

A trainare gli aumenti delle tariffe sono principalmente due motivi: la crescita ininterrotta delle quotazioni del petrolio dal gennaio 2009 (+45% negli ultimi 12 mesi e +145% in due anni), con picchi di oltre 116 dollari al barile per il Brent, e gli incentivi per le rinnovabili, finanziate attraverso la bolletta elettrica.

Secondo quanto spiegato dall'Authority, l'aumento del 3,9% dell'energia elettrica è composto da un +0,9% determinato dagli andamenti dei mercati delle materie prime e da un +3% derivante dall'incentivazione delle rinnovabili. Le tariffe della luce non aumentavano dal 2008, anno dei picchi del prezzo del petrolio, arrivato sui 150 dollari al barile. L’ultimo aumento delle bollette elettriche risale, infatti, al quarto trimestre di tre anni fa, quando fu registrato un rincaro dello 0,8%.





di Marcello Tansini pubblicato il


Torna su