Usa, editori di giornali investono nelle inserzioni online

Gli editori di quotidiani, considerati spesso una categoria che si muove con lentezza, sono disposti ora a sborsare qualsiasi cifra per conquistare una quota maggiore del mercato in rapida crescita delle inserzioni online

Gli editori di quotidiani, considerati spesso una categoria che si muove conlentezza, sono disposti ora a sborsare qualsiasi cifra per conquistare una quotamaggiore del mercato in rapida crescita delle inserzioni online, una tendenzadimostrata da due accordi siglati di recente.

L'acquisto da parte di New York Times Co. per 410 milioni di dollari diAbout.com, annunciato la settimana scorsa, e quello di Dow Jones & Co. per463 milioni di dollari del sito web finanziario MarketWatch Inc. hanno provocatostupore poichè si tratta di acquisti di un valore nettamente superiore a quellodelle tradizionali acquisizioni di quotidiani.

Ma secondo gli analisti si tratta di prezzi corretti per aziende editrici cheintendano rafforzare le proprie operazioni su Internet. Poichè poche societàdi contenuti di Internet sono in vendita, aggiungono, gli editori si buttano suquello che possono trovare.

"I valori legati ad Internet stanno tornando alla grande", dicel'analista di Morgan Stanley Douglas Arthur. "Non ci sono tante proprietàlì fuori sopravvissute allo scoppio della grande bolla, con un giro d'affariragionevole ed una buona quota di traffico sul Web, ed apparentemente possonoessere cedute ad un prezzo notevole".

Gli analisti affermano che il New York Times, che sta acquistando About.comdall'editore di riviste Primedia Inc., sta pagando un prezzo consistente per ilsito web rivolto ai consumatori.


Primedia sta per incassare 30 volte quelli che sono stati i profitti diAbout.com nel 2004 prima di interessi, tasse, deprezzamento ed amortizzazioni (Ebitda).Il New York Times dice che il multiplo scende a 23 in base alle proiezioni 2005dei risultati finanziari.

Al contrario, la catena di quotidiani Lee Enterprises ha di recenteconcordato di pagare circa 13,5 volte l'Ebitda nella sua offerta di 1,4 miliardidi dollari per Pulitzer, uno degli accordi più grossi degli ultimi anni nelcampo dei quotidiani.

Ma Internet sta anche crescendo molto più velocemente dei quotidiani, che dadiversi anni sono alle prese con una stagnazione della pubblicità ed un calodei lettori.

Quello di Internet è il campo di più rapida crescita per le inserzionipubblicitarie, anche se le cifre sono modeste rispetto ad altri grandi mediacome televisioni e quotidiani.

Tra gli altri recenti affari, quello di Washington Post Co. che ha di recenteacquistato la rivista online Slate da Microsoft Corp. per avere più lettori edinserzioni. La società non ha rivelato il prezzo d'acquisto, che alcuni hannostimato attorno ai 20 milioni di dollari.

Ma sono previste altre acquisizioni, compresa quella del sito di notiziefinanziarie TheStreet.com, che ha di recente incaricato esperti bancari diesaminare opzioni tra le quali la vendita.








Fonte: pubblicato il


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