Ebook in italiano: libri venduti da Telecom Italia su marketplace dedicato

Il nuovo ebook di Telecom Italia. Cosa propone

Dovrebbe fare il suo debutto in Italia il prossimo mese di dicembre, ma la novità Telecom Italia di una nuova piattaforma pensata per una efficiente distribuzione di popolari ebook sta spopolando, soprattutto dopo aver annunciato a marzo l'arrivo di un e-reader Telecom.

Il nuovo strumento pensato da Telecom Italia dovrebbe basarsi sul modello di iTunes/iBook, con una distribuzione dei ricavi basata sulla classica formula 70%-30% e il prezzo dei libri lo faranno gli editori e non il canale. Gli ebook che saranno resi disponibili, saranno acquistabili in due formati: nel classico Pdf e nel formato ePub (electronic publication), standard aperto pensato per la pubblicazione di libri digitali e basato sul linguaggio XML.

I clienti Adsl di Telecom e Tim che desidereranno acquistar un ebook potranno richiedere l'addebito diretto in bolletta, mentre per le ricaricabili verrà scalato il credito.

In contemporanea con il lancio dell'ebook store, arriveranno sul mercato tre lettori: due, targati Samsung e Promelit, con display 6 pollici e dotati di tecnologia E-ink e un terzo firmato Olivetti, con schermo retroilluminato da 7 pollici. Per quanto riguarda i prezzi, Telecom non farà pagare il traffico per scaricare i libri elettronici, mentre il tablet Olivetti offrirà tariffe di navigazione particolarmente convenienti, legate a piani già esistenti.





di Marianna Quatraro pubblicato il


Torna su