Reach & Frequency, concetti obsoleti?

Ci si domanda sempre più frequentemente se concetti come reach, frequency, GRP siano oggi concetti ancora validi in comunicazione

Ci si domanda sempre più frequentemente se concetti come reach, frequency, GRP siano oggi concetti ancora validi in comunicazione.

Quante sono le persone raggiunte dalla mia comunicazione? Quale il suo ritorno? Come misurarne l'efficacia, sono domande fondamentali per chi opera in comunicazione.

Se consideriamo che accanto agli investimenti pubblicitari, ci sono i progetti di comunicazione virale, e quelli di tipo relazionale come i blog, comprendiamo quanto sia difficile definire un modello unico per la "misurazione dei propri pubblici".

A titolo di esempio potrei citare la difficoltà di misurazione di un qualsiasi mio post su questo blog, perché:

Questo solo per il blog, a cui si devono aggiungere le altre forme di comunicazione.

Per queste ragioni, sostengo che la misurazione delle audience diventerà con il passare del tempo sempre più complesso e richiederà pertanto delle competenze molto specifiche.
di Maurizio Goetz
https://www.linkedin.com/in/mauriziogoetz





di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il


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