Dolci di Natale a rischio così come pandoro, panettone: 100mila uova non ci sono al mese

Sos dolci per Natale,è questo l'allarme lanciato per la carenza di uova dovute a vari motivi.

Non ci sono le uova necessarie per i dolci di Natale, un Natale che potrebbe essere anche più amaro, per gli aumenti di tasse e di altro genere che si vanno profilando. E tra l'altro non ci sono le uova per problemi legati a contaminazioni e alla salute.

La situazione.

Gli italiani consumano 215 uova, circa 140 per ognuno consumato così come sono, altre all'interno di derivati tra cui spiccano in questo periodo i dolci natalizi come pandoro, panettone ma non solo.
Ora per i casi di aviaria che ricordiano hanno fatto bloccare le uova della lombardia da diversa nazionicome Hong Kong (ma nulla è stato fatto a livello interno italiano) e per le uova contaminate dal Fipronil inizialmente trovate solo nei Paesi Bassi, ma poi in migliaia e migliaia anche in Italia, le uova attualmente scarseggiano, tanto è vero che in alcuni supermercati non si trovano no nsi ntrovnao con fatica.

Conseguenze

Ecosì il prezzo delle uova è pure salito di 1,42 euro ogni 100 e sembra destinato a continuare a salire, e gli italiani stessi scelgono solo uova biologica o direttamente dal contandinopagandole di più per la qualità, ma anche esse scarseggiano.
E così, per i dolci natalizi dovrebbero manncare circa 100 mkilioni di uova, con un calo del 10%. E con un possibile aumento dei prezzi sia dei dolci finiti che ancora delle uova perchè la domanda resta alta ma la disponibilità è scarsa





di Luigi Mannini pubblicato il


Torna su