Opzioni binarie: cosa sono, opinioni e strategie

Le opzioni binarie consentono di guadagnare nel caso in cui la previsione sulla direzione del prezzo entro il tempo di chiusura si rivela giusta. Altrimenti l’investimento effettuato andrà perduto

Cos’è un’opzione binaria?

L’opzione binaria è un tipo di opzione dove il pay-off, cioè il guadagno, è limitato ad un ammontare fisso oppure nullo. Queste prendono il proprio nome dal fatto che l'esito dell'investimento ha due soli possibili risultati: previsione corretta o incorretta.

Le opzioni binarie senza dubbio rappresentano un concetto non troppo semplice, né tantomeno conosciuto dalla maggioranza delle persone. Spiegare cosa sono, elencare le opinioni e le strategie non è un’impresa facile soprattutto quando gli interlocutori non hanno la benché minima di cosa sia uno strumento del genere. L’intento con cui proviamo a spiegare cosa sono le opzioni binarie e quali sono le opinioni e le strategie messe in campo per utilizzarle, è quello di farlo nella maniera più semplice possibile. Così da dare una possibilità a tutti di entrare in un mondo altrimenti riservato a pochi.

Cosa sono le opzioni binarie

Vediamo quindi più da vicino cosa sono le opzioni binarie. Le opzioni binarie consentono di guadagnare nel caso in cui la previsione sulla direzione del prezzo entro il tempo di chiusura si rivela giusta. In caso contrario l’investimento effettuato andrà irrimediabilmente perduto. Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario che viene chiamato derivato ed è utilizzato dai trader per speculare e guadagnare dalle movimentazioni dei mercati finanziari.

Inoltre offrono un tipo di trading molto semplice. Per guadagnare è sufficiente scegliere un asset, impostare un importo da investire e prevedere la direzione dell’investimento. Le opzioni binarie vengono chiamate così proprio in virtù del fatto che la previsione sull’asset può essere solitamente di due tipi:

L’iscrizione su un broker è il primo passo per operare con le opzioni binarie. Il trading di opzioni binarie può comportare rischi di perdite sul capitale. Qualcuno ha detto che questo tipo di strumento finanziario rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana del mondo del trading.

Questa opzione ha infatti spalancato a tutti le porte della speculazione sui mercati finanziari senza dover prima studiare attentamente per conoscere i tecnicismi e senza la necessità di disporre di un capitale iniziale elevato. Si può iniziare anche con un capitale iniziale di appena duecentocinquanta euro. In alcuni casi si può cominciare con solo dieci euro. L’investimento in opzioni binarie è dunque veramente aperto a tutti, non ci sono barriere di ingresso di nessun tipo.

Opzioni binarie, opinioni e strategie

Tante persone pensano al trading online con le opzioni binarie con un certo scetticismo. E hanno ragione visto che, magari ne hanno sentito parlare in maniera confusa e non abbastanza esauriente. Cosa che ha amplificato lo scetticismo e la paura che si tratti di una truffa. Ecco perché è importante conoscere anche le opinioni su questa metodologia e le strategie per guadagnare.

I giudizi, come spesso accade, non sono univoci. Alcuni ne parlano in maniera sufficiente, altri invece pensano il contrario, che sia uno strumento finanziario, che consente di diventare ricco. Quale è la voce di cui fidarsi? È necessario usare sempre prudenza nel trading con le opzioni binarie. Di solito viene consigliato di non investire più del cinque per cento del proprio capitale per ogni operazione. E poi l’attenzione a comprendere le oscillazioni presenti sui grafici non è mai abbastanza. Come non lo è la capacità di interpretare i dati di tipo macroeconomico. Al giorno d’oggi, sono molte le persone che hanno descritto e ribadito più volte come le opzioni binarie hanno cambiato la vita, on meglio, in pochissimo tempo.

Schierandosi contro a chi dice che sono una fregatura, perché sostanzialmente, sono degli strumenti finanziari, tra l’altro, messi a servizio di broker regolamentati dalla CySEC, per cui, tutte le operazioni si svolgono nella norma, alla luce del sole. Le opzioni binarie offrono l’opportunità di guadagnare del denaro a qualsiasi persona. È da tenere in conto che nel caso in cui decidiate di lanciarvi in investimenti troppo rischiosi, non dovrete considerare le opzioni binarie una truffa, perché ogni broker che si rispetti, prima di procedere con l’avvio del trade, vi metterà al corrente delle percentuali di perdita e di vincita che potrete riscontrare una volta finito il periodo di scadenza. A questa domanda non si può rispondere solo Sì o No.

Certamente è possibile ottenere dei profitti, ma come abbiamo già detto in precedenza, bisogna essere capaci di interpretare specifici fattori, e utilizzare e scegliere in modo corretto le tipologie di opzioni binarie. Oggi cerchiamo di comprendere meglio come si può guadagnare, grazie alle opinioni, ai commenti e alle esperienze di altri trader. Ovviamente, online si possono trovare diversi commenti, che possono essere non reali, bisogna, quindi, non credere a ogni singola cosa scritta su internet, è necessario cercare di capire cosa è vero, da cosa, invece, è falso.



Autore: Luigi Mannini
pubblicato il