Come recuperare file cancellati da pc e smartphone

Vi sarà capitata sicuramente la disavventura di cancellare per sbaglio alcuni file preziosi dai vostri pc o smartphone. Ma non disperate, nel caso vi sia accaduto. Esistono soluzioni per recuperarli

Cos’è un file cancellato?

Un file è una sorgente di informazioni che si può leggere e scrivere. Si parla di file cancellato dal proprio dispositivo quando non è più possibile usufruirne a causa dell’eliminazione definitiva dal proprio dispositivo, Pc, Mac, smartphone, tablet.

Recuperare file cancellati da pc

Nel consigliarvi come recuperare file cancellati da pc, non possiamo non partire dai programmi più facili da utilizzare, quindi anche da chi non può vantare grande empatia con le nuove diavolerie tecnologiche, ma anche efficaci e in grado di condurvi alla soluzione. Ecco alcuni programmi che potrebbero esservi molto, molto utili per recuperare file cancellati, per sbaglio, dal proprio pc.

Come recuperare file su smartphone
Per recuperare i file del proprio iPhone o iPad si può tentare il recupero di foto cancellate collegando il cellulare al computer con il cavo USB e usando un particolare programma, ma prima vale la pena tentare con iCloud. Senza quindi usare programmi, si può tentare un recupero delle foto dal backup automatico di iCloud, se era attivo. Il percorso che bisogna seguire è: Impostazioni-iCloud-Storage & Backup. Installando poi iCloud per PC Windows o Mac è possibile guardare le foto salvate dal backup e salvarle sul computer per recuperarle. Se non viene ritrovato quello che si stava cercando, conviene usare un programma esterno. Ecco un elenco di possibili soluzioni:

Stesso discorso per i dispositivi Android



Autore: Luigi Mannini
pubblicato il