Come costruire un contatore Geiger in casa

Il contatore geiger dispone di un ampio campo di misura e si può impiegare per misurazioni sporadiche e per misurazioni a lunga durata. Permette di misurare la radiazione ambientale naturale

Cos’è un contatore Geiger?

Si tratta di un dispositivo per il conteggio di particelle cariche che consiste in un cilindro metallico contenente un gas rarefatto e in un filo conduttore isolato cui è applicata un' alta differenza di potenziale, prossima a quella di scarica.

Vi siete mai chiesi come si faccia a misurare la radioattività? E se sia possibile costruire un dispositivo artigianale da utilizzare in casa per mettere a punto questa operazione? Curiosità più che legittime che proveremo a dissipare con questo articolo nel quale verrà affrontato anche l’aspetto che riguarda come costruire un contatore Geiger in casa. Il contatore Geiger è uno strumento di misurazione preciso per radiazione alfa, beta e gamma.

Proprio per questo motivo questo contatore geiger dispone di un ampio campo di misura e si può impiegare tanto per misurazioni sporadiche in loco come per misurazioni a lunga durata o per semplice ispezione. Questo apparecchio permette di misurare la radiazione ambientale naturale e la radiazione elevata artificialmente fino a cinquecento volte il valore limite fissato.

Le applicazioni sono molteplici, dai raggi X ad altre applicazioni nel campo medico-sanitari e riveste sempre più importanza nel controllo di materiali da importazione, come nella misurazione di alimenti che sono stati irradiati. È possibile misurare anche la radiazione radioattiva naturale, come quella che c'è in prossimità del mare. Svolge il suo servizio anche nel controllo dei materiali da costruzione nel rimodernamento delle fabbriche.

Come funziona il contatore Geiser

Il contatore geiger Muller è uno strumento utile alla rilevazione di radioattività e per misurarne il suo livello di attività. In pratica il nostro prodotto consente di valutare con una buona precisione il livello di pericolosità di una sorgente radioattiva. In questo piccolo tutorial spieghiamo a grandi linee come si usa il contatore geiger.

Allora, per acquisire la necessaria confidenza con lo strumento, potete cominciare ad eseguire la misura della sorgente radioattiva più comune, ci riferiamo alla cosiddetta radioattività di fondo naturale, presente praticamente dovunque nel pianeta Terra. L’intensità di queste radiazioni ionizzanti in gran parte costituite da raggi gamma, è per fortuna comunque molto contenuta.

Contatore Geiser come costruirne uno in casa

Forse non tutti avevano familiarità con il contatore Geiser. Adesso che ne sappiamo qualcosina in più è bene sapere come costruirne uno in casa. Ecco l’elenco punto per punto per descrivere il processo di montaggio del contatore Geiser:



Autore: Luigi Mannini
pubblicato il